OK

Crostata al limone

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Preparazione Crostata al limone - Fase 1
Preparazione Crostata al limone - Fase 1

1

Disponete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare con la punta delle dita aggiungendo poca acqua alla volta. Trasferite tutto sul piano di lavoro e continuate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Trasferite tutto sul piano di lavoro e continuate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Stendete la pasta e rivestite uno stampo rettangolare. Bucherellate il fondo, copritelo con un foglio di alluminio e dei fagioli secchi e cuocetelo in bianco nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.                       

 

2

Eliminate carta e fagioli e rimettetelo in forno per altri 15-20 minuti. Lasciate raffreddare il guscio e trasferitelo sul piatto da portata. 

Preparazione Crostata al limone - Fase 3

3

Fondete il burro, unite lo zucchero, 80 grammi di succo di limone filtrato e mescolate finché lo zucchero non si è sciolto completamente. Unite l’arrow root e 2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata, mescolando per evitare grumi. Unite il latte, alzate la fiamma e mescolate energicamente per un paio di minuti finché la crema si ispessisce. Versate la crema nel guscio di pasta e fate raffreddare. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL LIMONE"

Per prima cosa bisognerà preparare la pastella. Tutti insieme: in una ciotola mescolate farina setacciata con lievito e bicarbonato.  Bimbo: in un'altra ciotola divertiti a rompere le due uova, è importante fare però questa operazione con un... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Disponete la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, circa 0,7 decilitri di acqua tiepida e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere una pasta morbida, liscia e omogenea. Avvolgetela in un foglio di... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi