I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
PER I CROISSANT:
PER LA SALSA AL CIOCCOLATO:
Guarda come preparare la Torta di croissant al forno con salsa al cioccolato, un dolce creativo e goloso perfetto per una colazione speciale.
GUARDA IL VIDEO DELLA TORTA DI CROISSANT AL FORNO CON SALSA AL CIOCCOLATO
1
Disponete i croissant su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli opportunamente, e cuoceteli nel forno già caldo a 170/180° per circa 22/25 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 20-25 minuti. Affettateli a striscioline da 1 cm di larghezza.
2
Disponeteli in una pirofila ovale imburrata, sovrapponendoli appena. Con una frusta, sbattete le uova insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia.
3
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite a filo il latte, la panna e versate il tutto sulle fette dei croissant aiutandovi con un mestolo facendo in modo che il liquido venga ben assorbito. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fino a doratura.
4
Nel frattempo preparate la salsa: scaldate la panna in una casseruola. Quando sarà prossima al bollore versatela sul cioccolato fondente grossolanamente tritato che avrete raccolto in una ciotola. Mescolate con una frusta fino a ottenere una salsa lucida e liscia. Servite la torta di croissant con la salsa al cioccolato, che potrete versare sopra o mettere in una ciotolina a parte.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!