Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Quella della crema spalmabile marroni e cioccolato è una ricetta facile da preparare e golosissima, perfetta per le festività natalizie: è ideale per farcire delle torte semplici ma anche una fetta di pandoro oppure da spalmare sul pane per una colazione sostanziosa!
La crema spalmabile marroni e cioccolato è una preparazione deliziosa e di stagione che vi consentirà di rendere golosa anche una semplice fetta di pane. È perfetta come guarnizione o ripieno per molti dolci, dai biscotti al pandoro, passando per le crepes.
Prepararla è semplice, vi occorre un frullatore e degli ingredienti di qualità: miele di acacia, zucchero, cioccolato fondente, olio di arachidi, burro anidro e naturalmente i marroni.
La crema spalmabile marroni e cioccolato può essere confezionarla in graziosi barattolini, magari da regalare come pensiero natalizio, ricordando che si conserva per circa 15 giorni.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema di castagne e zabaione, Crema al cioccolato caramellato e mascarpone, Crema al mascarpone e cioccolato senza uova
1
Per realizzare la crema spalmabile marroni e cioccolato inizate a incidere tutte le castagne con un taglio orizzontale. Mettetele in una pentola, ricopritele d'acqua, portate a bollore e fatele cuocere per circa 20-30 min.
2
Trascorso il tempo di cottura, scolatele e iniziate a sbucciarle ancora calde. Trasferite le castagne in un mixer e tritatele fino a ottenere un composto granuloso.
3
In una pentola scaldate lo zucchero e il miele, fino a quanto il composto sarà completamente sciolto.
4
Aggiungetelo nelle castagne tritate e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e vellutata.
5
Fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagno maria e aggiungetelo al composto di castagne. Mescolate con una spatola e successivamente frullate a lungo per omogeneizzare il tutto.
6
Versate l'olio di arachidi e amalgamate bene.
7
Aggiungete il burro anidro e continuate a mescolare. Una volta amalgamato il tutto, continuate a frullare fino ad ottenere una crema vellutata. Se il frullatore non è molto capiente, potete dividere il composto in due parte per poterlo lavorare al meglio.
8
La crema spalmabile marroni e cioccolato è pronta per essere spalmata su una fragrante fetta di pandoro oppure per farcire i vostri dolci.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.