OK

Ciambella di Natale

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambella di Natale ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8

La ciambella di Natale è un dolce semplice da preparare ma molto scenografico che richiama la neve e la magica atmosfera natalizia anche a colazione o merenda.

Una ciambella alla ricotta, aromatizzata con limone e vaniglia, che glassata con zucchero a velo e liquore e decorato con una pioggia di stelle di pasta frolla.

Volendo potete utilizzare questa idea di presentazione anche con altre ricette come la ciambella al mascarpone e cioccolato, quella all'arancia o il ciambellone bicolore.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bundt cake, Ciambellone ripieno di cioccolato, Torta angelica
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 1
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 1

1

In una capiente ciotola lavorate con una frusta le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna e al sale fino a renderle ben gonfie e spumose. Aggiungete il burro fuso freddo, la scorza di limone grattugiata e i semi di vaniglia.

 

Preparazione Ciambella di Natale - Fase 2
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 2

2

Unite anche la ricotta, il liquore e il latte. Mescolate per amalgamare. Aggiungete la farina, l'amido di mais e il lievito setacciati. Girate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Ciambella di Natale - Fase 3
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 3

3

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro con cerchio apribile. Versate all'interno il composto e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare.

Preparazione Ciambella di Natale - Fase 4
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 4

4

Utilizzando 3 tagliabiscotti a stella di dimensioni differenti ricavate tante sagome dalla pasta frolla che disporrete, ben distanziate, su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti, sfornate e fate raffreddare.

Preparazione Ciambella di Natale - Fase 5
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 5

5

Per la glassa: in una ciotola setacciate lo zucchero a velo e amalgamatelo con il liquore che aggiungerete un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un composto liscio e viscoso.

Preparazione Ciambella di Natale - Fase 6
Preparazione Ciambella di Natale - Fase 6

6

Glassate la ciambella di Natale, decoratela immediatamente con le stelle di pasta frolla in modo che aderiscano bene e completate con le perline argentate. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA DI NATALE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi