La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I canelés sono dolcetti francesi tipici della zona di Bordeaux. Aromatizzati con vaniglia e rum, sono croccanti e caramellati fuori e morbidi e umidi dentro. Non preoccupatevi se il colore di questi dolcetti risulterà scuro: insieme all'aroma intenso e particolare, è una delle caratteristiche che li contraddistingue. Ecco allora la ricetta dei canelès spiegato passo per passo. Facile, e da provare!
PER 15 CANELÉS
1
Il giorno prima scaldate il latte con il burro e la stecca di vaniglia incisa per la lunghezza così da far fuoriuscire i semini. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova intere, il tuorlo con lo zucchero a velo.
2
Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete la farina setacciata. Mescolate bene e aggiungete il rum. Filtrate il latte, così eliminerete la stecca di vaniglia ed eventuale velo di panna sulla superficie, e miscelatelo al composto.
3
Coprite con pellicola alimentare e riponete la ciotola in frigorifero fino al giorno dopo.
4
Trascorso il tempo di riposo (24 ore) ungete lo stampo con burro fuso e riponetelo in frigorifero 5 minuti. Versate il composto nello stampo fino a mezzo centimetro dal bordo.
5
Accendete il forno e scaldatelo a 230°. Infornate i canéles per 10 minuti, poi abbassate a 210° e cuocete ancora per 50-55 minuti. Una volta cotti, estraeteli dallo stampo quando si saranno intiepiditi.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.