Il comfort food più comfort di tutti, specialmente con i primi freddi. Il rituale dei legumi a bagno dalla sera prima, la minestra sul fuoco senza fretta, lasciata a sobbollire e borbottare per qualche ora. La scelta presa all’ultimo minuto di unire qualche manciata di cereali, o di mangiarla così, cremosa e vellutata, con un giro d’olio abbondante e una generosa macinata di pepe. Niente di più semplice. Più buona ancora il giorno dopo, riscaldata per bene.
PROCEDIMENTO
Mettiamo i legumi a bagno per una notte. Li scoliamo e copriamo con acqua a cui avremo aggiunto un pizzico di sale, qualche rametto di rosmarino fresco, qualche cucchiaio d’olio.
Affettiamo i finocchi e li uniamo ai fagioli.
Facciamo cuocere la zuppa fino a quando i fagioli saranno morbidi, senza fretta, aggiungendo poca acqua per volta se necessario.
Aggiungiamo una buona macinata di pepe e frulliamo in parte al mixer, lasciando anche dei fagioli e dei ceci interi. A questo punto volendo possiamo aggiungere dei cereali alla minestra, del farro o dell’orzo magari, e riportarla sul fuoco fino a cottura.
Serviamo ben calda con olio e pepe.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI LEGUMI E FINOCCHIO"
I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
Scoprite come preparare una zuppa di fagioli calda e genuina: una ricetta vegana semplice e ricca di gusto, perfetta da servire con crostini di pane croccante!
Questa rivisitazione dei classici gnocchi di patate è più semplice e originale, preparata con concentrato di pomodoro e farina. Gli gnocchi di pomodoro sono una ricetta divertente da preparare e da condividere con gli amici.
La vellutata di porri e patate è un delizioso primo piatto vegano, facile da preparare. Pochi ingredienti per una cena gustosa e sana da accompagnare con dei croccanti crostini di pane.