OK

Guacamole

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Guacamole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min

La salsa Guacamole arriva da molto lontano, precisamente dal Messico e si dice che risalga addirittura all'era degli Aztechi.

La ricetta originale del guacamole risulta essere composta solo da una base di avocado con aggiunta di lime, cipolotti e pepe, ma negli anni ne sono nate diverse varianti che prevedono l'aggiunta non solo dei pomodori, ma anche di spezie come cumino e coriandolo: quest'ultimo lo abbiamo usato anche noi per questa versione.

Servita con tortillas o tapas per un aperitivo, la salsa guacamole è abbinata a particolari piatti di verdure, oppure con toast e uovo pochè.

Se vuoi conoscere meglio l'avocado, un frutto che è diventato un alimento di tendenza in pochi anni, fotografato e acclamato sui social scopri le nostre guide: Come cucinare l'avocadoCome scegliere l’avocado buono, quanto pagarlo e dove si coltiva in Italia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quesadillas fritte, Tamales, Pan de maiz
Preparazione Guacamole - Fase 1
Preparazione Guacamole - Fase 1

1

Preparare la salsa guacamole è semplice. Come prima cosa aprite a metà i due avocado avvalendovi di un coltello affilato. Togliete il nocciolo e con un cucchiaio ricavate la polpa mettendola in una ciotola capiente. Con una forchetta schiacciate fino a ridurre in un composto quasi cremoso. 

Preparazione Guacamole - Fase 2
Preparazione Guacamole - Fase 2

2

Unite il succo di lime, il peperoncino e il cipollotto tagliati finemente e infine il coriandolo tritato. Lavorate sempre con la forchetta per amalgamare bene. Completate con sale e pepe. La salsa guacamole è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GUACAMOLE"

Condividi