La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere!
La polenta al gorgonzola è un piatto unico golosissimo e perfetto per scaldare le giornate fredde. Con pochi ingredienti - farina di mais bramata e gorgonzola dolce - ecco pronto un classico piatto invernale che è una vera goduria.
La polenta al gorgonzola è un vero comfort food, perfetto per affrontare le giornate più fredde. In meno di un’ora porterete in tavola, con pochi passaggi, un piatto unico irresistibilmente cremoso, da gustare ben caldo e magari da condividere in compagnia.
Per ottenere una polenta densa e senza grumi è fondamentale mescolare costantemente, sempre nello stesso senso e anche dal basso verso l’alto, così da favorire una cottura uniforme. Un altro accorgimento importante è quello di abbassare la fiamma al momento di versare la farina di mais: a fuoco vivace, infatti, la polenta si addensa molto rapidamente e genera schizzi che possono scottare.
Se preferite una polenta più fluida, potete rivedere la dose di acqua per diluire la farina, e regolarvi di conseguenza con i tempi di cottura. L’aggiunta del gorgonzola dolce conferisce a questa ricetta un gusto intenso irresistibile, con la polenta è un abbinamento immancabile e collaudato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polenta concia, Polenta pasticciata alla valdostana, Sformato di polenta
1
Per preparare la polenta al gorgonzola, per prima cosa portate a bollore l'acqua e aggiungete una presa di sale. Abbassate la fiamma, versate la farina di mais facendola cadere a pioggia e mescolate con una frusta sempre nello stesso senso per evitare la formazione di grumi. Cuocete a fuoco basso continuando a miscelare con un cucchiaio di legno fino a ottenere una polenta soda, ci vorranno 35-45 min.
2
Una volta pronta, distribuite qualche cucchiaio di polenta calda nelle ciotole monoporzione e sistemate al centro qualche pezzo di gorgonzola, che si fonderà grazie al calore.
3
Gustate subito la vostra polenta al gorgonzola.