In questi anni nei quali gli appassionati stanno rendendo il meritato tributo ai nebbiolo del nord Piemonte (Gattinara, Boca & co.), il Roero non ha avuto forse la stessa fortuna. Ci troviamo a nord di Alba e di Bra, nel Roero, appunto, lembo nord orientale della provincia di Cuneo. Da quando una trentina di anni fa pochi produttori decisero di dimostrare il valore dei vini fatti in questa zona, di tempo è passato parecchio.
Oggi il Roero può contare su di un numero abbastanza consistente di produttori di livello, a partire da Correggia, passando per Malvirà, Negro e Almondo. Oggi abbiamo deciso di porre lo sguardo su Cascina Chicco, bellissima azienda di Canale d’Alba, capace di dare Roero di grande ricchezza. Il limite che sovente presentano i nebbiolo di questa zona, tannini che tendono a seccare, in questa riserva Valmaggiore è superato alla grande.
Profumi floreali e terrosi al naso, geranio, e un palato di grande carnosità ma con tutto il sapore che ci si aspetta da un nebbiolo di prima fascia. 18 € ben meritate.