La rete è avara di notizie relative a questo produttore che molisce le proprie olive nel proprio frantoio in Montedonico, Scansano. Dunque ti potrai limitare ad ascoltare il consiglio del probo Enso macellaio in Fonteblanda che, oltre a una travolgente vetrina di carni suine e bovine - e molto altro - propone un bello scaffale di morellinerie, vini bianchi di Maremma e qualche etichetta sparsa. Lo proporrai per la commenda solo per l'arduo compito di fare qualità in un luogo di sagre paesane ad ogni piè sospinto, e più sotto si vedrà cosa ne pensa il saggio graffitaro.
Dunque Enso ti proporrà tra i migliori queste due variazioni sul tema.
Olio Extravergine
Denso, viscoso, quasi carnoso: profumo travolgenet con spiccate note di carciofo, sferico e zuccheroso, quasi masticabile. Piccantino all'uscita, infinito in lunghezza. Ottimo per minestre e carni della cucina maremmana, stupefacente nella declinazione pane-e-sale che nel cuor mi sta.
Denocciolato
Delicato, più raffinato, quasi sdrucciolevole. Dischiude una nota sfumata, in un corredo gustativo di buona rotondità. Ideale con pesci al sale o al vapore.