Come nelle migliori review di makeup, “ho aspettato mesi testando il prodotto prima di raccontarvi la mia esperienza”: col tempo il Riso di Pasta è entrato nella mia dieta quotidiana in maniera regolare, un po’ per digeribilità ma soprattutto per gusto.
Il Riso di Pasta dell’azienda Viazzo è a base di riso parboiled, totalmente priva di glutine: pur non essendo celiaca, sono poche le paste sul mercato che non mi causano malesseri come nausea e gonfiore. Col tempo il mio stomaco ha sviluppato un lieve snobismo (non chiamiamolo intolleranza!) verso certi grani, lieviti e muffe, col risultato che se non è proprio quella marca di pasta, al secondo boccone sto male.
Mi sono quindi adoperata per cercare dei sostituti al grano duro e ho trovato il farro e l’orzo, ma mi mancava, sotto sotto, un bel maccherone da addentare: va bene digerire, ma vuoi mettere un formato di pasta che raccolga il sugo o che sia buona da mangiare anche solo con olio e zenzero?
Da sei mesi utilizzo quindi questa pasta fatta di riso, che nasce nella zona tra Novara e Vercelli: il sapore è esattamente quello di un riso parboiled, con uno sprint in più, ma soprattutto la pasta si fa amare al primo morso, quando i denti affondano in un maccherone tenace, leggermente elastico, sodo. I tempi di cottura sono esattamente quelli riportati sul pacchetto e ha un’ottima tenuta. Convive bene con sughi bianchi, si difende nella fase di mantecatura, ha la digeribilità del riso e la soddisfazione della pasta.
Il costo è circa quello di un’ottima pasta artigianale, ossia 3.90€ per 500g.