Nella gallery trovate tanti dolci al caffè: dalla crema al caffè al tiramisù in versione classica o creativa, per celebrare un ingrediente prezioso e...
Un progetto grafico d’autore e contenuti rinnovati accompagnano la dodicesima edizione del Cucchiaio d'Argento. Tra approfondimenti sulle tecniche di cottura e capitoli tematici, 2.000 ricette da scoprire e sperimentare per ogni occasione
La dodicesima edizione de Il Cucchiaio d’Argento segna una tappa degna di nota. Era, infatti, il 1950 quando venne data alle stampe la prima edizione di questo ricettario destinato a entrare nelle case di milioni di italiani e che oggi si rinnova in occasione dei suoi 75 anni.
Tante le novità di questa edizione. A cominciare da un capitolo interamente dedicato ai Piatti veg, pensato per venire incontro all’esigenza di diminuire il consumo di proteine animali, rimettendo al centro della tavola cibi di origine vegetale per menu più sani e sostenibili. E poi 150 ricette nuove che punteggiano tutto il volume e presentano abbinamenti e metodi di cottura in continua evoluzione.
E poiché in cucina anche l’occhio vuole la sua parte, una campagna fotografica ad hoc accompagna sotto il profilo visivo l’aggiornamento dei contenuti, il tutto sottolineato da una veste grafica attuale che si preannuncia già dalla sorprendente copertina firmata da Olimpia Zagnoli.
La sezione introduttiva del volume è dedicata alle nozioni essenziali per un’organizzazione ottimale della cucina e della tavola: consigli su come pianificare la spesa, allestire la dispensa, selezionare gli utensili più adatti, suggerimenti e strategie per l’abbinamento dei vini. Segue una selezione di Preparazioni di base imprescindibili - quali brodi, sughi, impasti dolci e salati - con cui prendere confidenza e su cui poter sempre contare.
A complemento il lettore troverà un capitolo dedicato alle Tecniche di cottura che precede i 15 capitoli tematici: le 2000 ricette del volume propongono un caleidoscopio di idee per preparazioni alla portata dei meno esperti ma capaci anche di soddisfare i palati più esigenti, senza dimenticare i grandi classici della tradizione. Si inizia da Pane, pizza e prodotti da forno per poi passare ad Antipasti, Primi asciutti, Zuppe e minestre. Ampio spazio è dato a Secondi a base di uova, carni e pesci, a cui affiancare una grande varietà di Contorni di verdura e legumi, per concludere con tante ricette di Dolci e dessert.
Anche in quest’edizione, dunque, Il Cucchiaio d’Argento offre un patrimonio unico di autorevolezza e sapienza gastronomica che si fonde con un linguaggio chiaro e accessibile, pensato per stimolare chiunque voglia sperimentare in cucina o riscoprire i sapori autentici.