Consigliamo di combattere la nostalgia delle ferie appena trascorse con questi 10 antipasti, 10 primi, 10 secondi e 10 dolci super appetitosi.
Dal 6 al 14 settembre arrivano le Giornate del Graukäse nell’area vacanze della Valle Aurina, in provincia di Bolzano. Con degustazioni, laboratori e incontri con i produttori
Significa letteralmente “formaggio grigio” e forse non lo conoscete ancora: il Graukäse è il formaggio più autentico dell’Alto Adige. Presidio Slow Food dal 2003, è un formaggio a coagulazione acida, privo di caglio, tipico dell’arco alpino tirolese.
Ha un sapore intenso con punte acidule e sentori amarognoli, il Graukäse è un formaggio magro (contiene meno del 2% di grassi sul residuo secco) dalla storia antica, che ancora oggi si produce completamente a mano.
Si inizia con un processo di coagulazione naturale, dopo due giorni la cagliata viene estratta con un telo, salata, frantumata, pressata (tutto a mano) e infine lasciata maturare in ambienti umidi. Proprio qui sviluppa la sua tipica crosta ricoperta da muffe grigio-verdi, da cui il nome “formaggio grigio”.
Il Graukäse è considerato un prodotto sostenibile: la sua lavorazione manuale, che si tramanda di generazione in generazione, nasce infatti dalla necessità contadina di recuperare il latte avanzato dalla produzione del burro. Oggi rappresenta un prodotto ambasciatore della cultura gastronomica altoatesina, nel rispetto della natura e della tradizione.
Al “formaggio grigio” della Valle Aurina si dedica un’intera settimana. Dal 6 al 14 settembre l’area vacanze – che si divide tra i comuni di Selva dei Molini, Campo Tures, Valle Aurina e Predoi – farà da sfondo alle Giornate del Graukäse.
L’evento è un’occasione per raccontare la tradizione casearia della Valle e per celebrare uno dei suoi simboli gastronomici più identitari. Mercatini, degustazioni, musica dal vivo e un intero programma alla scoperta dei luoghi simbolo della produzione del Graukäse.
Malghe e caseifici locali aprono le porte ai visitatori, che potranno scoprire in prima persona tutti i segreti della produzione del formaggio. Non manca un workshop, firmato dalla chef Tina Marcelli, per celebrare il Graukäse in una veste creativa. E per gli amanti del genere, visita guidata al birrificio artigianale gustAhr con degustazione di birre e formaggi abbinati.