L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!
Con l'arrivo dei primi freddi cosa c'è di meglio di una zuppa di verdure di inverno con pasta integrale? Questa ricetta con broccoletti, cavolfiore, sedano rapa e zucca è un vero comfort food.
1
Mettete a mollo i pomodori secchi in acqua tiepida. Mondate i broccoletti e il cavolfiore, divideteli in piccole cimette e lavateli. Pelate il sedano rapa, lavatelo e tagliatelo insieme alla zucca, prima a fette di circa un centimetro di spessore e poi a dadini.
2
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola, unite la cipolla e lasciatela stufare dolcemente per 3-4 minuti su fiamma bassa. Unite la zucca e il sedano rapa e lasciate insaporire per 2 o 3 minuti.
3
Aggiungete il cavolfiore e i broccoletti. Scolate i pomodori, tagliateli a dadini, uniteli alle verdure con un litro e mezzo di acqua bollente e una presa di sale e cuocete per 30 minuti.
4
Aggiungete la pasta e portatela a cottura. Servite la zuppa con un filo di olio crudo, una macinata di pepe e il parmigiano reggiano grattugiato.
IL CONSIGLIO DEL CUCCHIAIO
Nella versione vegana della ricetta sostituite il parmigiano con un pesto grossolano fatto con 2 cucchiai di
semi di zucca tostati e frullati con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie e, a piacere, la scorza di
mezza arancia biologica grattugiata.