OK

Zuppa di verdure d'inverno con pasta integrale

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di verdure d'inverno con pasta integrale ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

1

Mettete a mollo i pomodori secchi in acqua tiepida. Mondate i broccoletti e il cavolfiore, divideteli in piccole cimette e lavateli. Pelate il sedano rapa, lavatelo e tagliatelo insieme alla zucca, prima a fette di circa un centimetro di spessore e poi a dadini.

2

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola, unite la cipolla e lasciatela stufare dolcemente per 3-4 minuti su fiamma bassa. Unite la zucca e il sedano rapa e lasciate insaporire per 2 o 3 minuti.

3

Aggiungete il cavolfiore e i broccoletti. Scolate i pomodori, tagliateli a dadini, uniteli alle verdure con un litro e mezzo di acqua bollente e una presa di sale e cuocete per 30 minuti.

4

Aggiungete la pasta e portatela a cottura. Servite la zuppa con un filo di olio crudo, una macinata di pepe e il parmigiano reggiano grattugiato.

 

IL CONSIGLIO DEL CUCCHIAIO
Nella versione vegana della ricetta sostituite il parmigiano con un pesto grossolano fatto con 2 cucchiai di
semi di zucca tostati e frullati con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie e, a piacere, la scorza di
mezza arancia biologica grattugiata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI VERDURE D'INVERNO CON PASTA INTEGRALE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi