OK

Ziti al forno

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ziti al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4

Gli ziti sono un formato di pasta, generalmente di grano duro, di origine campana. Simili a "tubi" lunghi circa 25 cm, vengono generalmente spezzati prima della cottura e sono ideali per realizzare timballi e frittate.

Gli ziti al forno sono un primo piatto semplice e goloso da portare in tavola come piatto della domenica. Il tipico piatto che "se avanza" il giorno dopo è ancora più buono riscaldato al forno!

In questa ricetta sono conditi con salsiccia piccante, pomodoro e basilico montati a strati all'interno di una teglia, e arricchiti con fettine di scamorza affumicata. Il risultato è un timballo filante, una vera e propria gioia per gli occhi e il palato.

Se vi sono piaciuti questi ziti al forno, potete provare anche altri timballi come quello di aneletti, di taglierini ai piselli o di riso ai gamberetti.

Preparazione Ziti al forno - Fase 1
Preparazione Ziti al forno - Fase 1

1

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente insieme all'olio di oliva. Quando sarà diventato trasparente unite metà della salsiccia piccante, privata del budello e sbriciolata.

Preparazione Ziti al forno - Fase 2
Preparazione Ziti al forno - Fase 2

2

Fatela rosolare e sfumate con il vino bianco. Alzate la fiamma e fate evaporare, quindi aggiungete i pomodori pelati. Salate, coprite e cuocete la salsa a fuoco moderato per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a fettine.

Preparazione Ziti al forno - Fase 3
Preparazione Ziti al forno - Fase 3

3

Spezzate gli ziti a metà e lessateli in una casseruola con acqua bollente salata. Scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato. Aggiungete basilico fresco spezzettato con le mani.

Preparazione Ziti al forno - Fase 4
Preparazione Ziti al forno - Fase 4

4

Trasferiteli, insieme ad una parte del condimento, in una pirofila unta di olio di oliva formando un primo strato di pasta, il più omogeneo possibile.

Preparazione Ziti al forno - Fase 5
Preparazione Ziti al forno - Fase 5

5

Distribuitevi sopra la scamorza a fettine e una parte della salsiccia restante, privata del budello e sbriciolata. Fate un secondo strato di ziti e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la pasta. Cospargete con scamorza a dadini a piacere e fate gratinare nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Proseguite per altri 2 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZITI AL FORNO"

Condividi