La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Questa non è la classica ricetta del profiterole ma una torta profiteroles dove, oltre ai deliziosi bignè e alla gustosa farcia ci sono strati di pasta sfoglia e crema pasticcera. Una perfetta torta di compleanno!
1
Per la base della vostra torta profiteroles, ricavate da un rotolo di sfoglia rettangolare 2 strati di sfoglia di circa 15x25 centimetri. Bucherellate con i lembi di una forchetta ed infornate a 200° per circa 10 minuti. Preparate la crema pasticcera e lasciate raffreddare completamente.
2
Preparate i bignè e lasciateli raffreddare completamente. Sfornate i 2 strati di sfoglia e sistemateli su una gretella per dolci per farli raffreddare.
3
Farcite i bignè con la crema pasticcera e ricopriteli con glassa al cioccolato fondente. Con l'aiuto di un sac a poche, tagliata a circa 2.5/3 cm, ricoprite il primo strato di sfoglia con la crema pasticcera a ciuffi. Se non volete usare il sac a poc, il risultato sarà esteticamente meno piacevole ma potrete spalmare un generoso strato di crema pasticcera sotto ai profiteroles. Ripetete l'operazione anche per il secondo strato e successivamente sistemate i profitteroles glassati.
4
Infine decorate la superficie della vostra torta profiteroles con altro cioccolato bianco, aiutandovi con una piccola sac a poche tagliata alla punta in modo che il cioccolato fuoriesca a filo. Cospargete la superficie con della granella di nocciole.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.