La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
PER LA TORTA
PER LO SCIROPPO
PER LA GLASSA (FACOLTATIVA)
La torta brasiliana è un dolce casalingo molto facile e veloce da realizzare. Gustata in purezza è ideale per la merenda o per la colazione del mattino, ma per poterla servire anche come dessert è possibile arricchirla con una glassa semplice (come nella ricetta) o con del cioccolato fuso da cospargere sulla superficie, tagliata orizzontalmente si può farcire con una crema o con della panna montata, e tagliata a cubetti si trasforma in piccole monoporzioni da servire come dopocena.
La ricetta è stata realizzata con l'arancia, ma a piacere si possono utilizzare altri agrumi come limone, mandarino o pompelmo. Una variante esotica e piacevolmente fresca prevede il lime e la farina di cocco al posto della frutta secca.
1
Tritare finemente con il frullatore la frutta secca. Aggiungere l’arancia tagliata a pezzi e tutti gli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio puntinato di arancione (la buccia dell’arancia). Ungere e spolverizzare di farina uno stampo rotondo di metallo da circa 26-28 cm di diametro. Versare l’impasto e cuocere in forno per 45 minuti a 190°.
2
Preparare lo sciroppo portando a bollore in un pentolino il succo d’arancia con lo zucchero. Non cuocere troppo lo sciroppo altrimenti diventerà troppo denso. Estrarre la torta dal forno e ancora calda forarla molte volte sulla superficie con uno stesso di legno. Versare poco alla volta lo sciroppo caldo fino a che la torta lo avrà assorbito bene. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
3
Cuocere per un minuto (anche meno) lo zucchero a velo con il succo d’arancia e versare la glassa sulla torta ormai fredda. La torta va mantenuta a temperatura ambiente, un eventuale passaggio in frigorifero tenderà a solidificare il succo all’interno rendendo poi più compatta la struttura.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.
Soffice fuori e cremoso dentro, da gustare appena sfornato. Il tortino con il cuore morbido con il Bimby è una dolce tentazione. Facile e veloce da preparare, vi regalerà un risultato strepitoso!
Un dolce di Carnevale tipico della tradizione veneta. La crema fritta alla veneziana o il "rombo del Doge" non è altro che crema pasticciera impanata e fritta. Una goduria, perfetta anche come alternativa anti-spreco per consumare la crema avanzata.