La ricetta per preparare le nocciole caramellate a casa, proprio come quelle che sgranocchiavamo da bambini. Sono un peccato di gola senza tempo!
Basta un taglio particolare ed ecco che una soffice torta paradiso si trasforma in un dolce baffo pronto per esser ricoperto di cioccolato. Un'idea simpatica da dedicare a tutti i papà, con e senza baffi. Un gioco semplice e squisito, da gustare fino all'ultima fetta!
per la base soffice: 200 g di burro a temperatura ambiente
per la glassa: 300 g di cioccolato fondente
1
Iniziate preparando la torta paradiso seguendo il procedimento illustrato. Versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno da 23 cm di diametro, infornate a 180°C per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, il dolce dovrà risultare asciutto al centro. Utilizzando spago e stecchini come guida, tagliate a metà la torta raffreddata, seguendo una sagoma ad “S”. Otterrete così le due metà dei baffi.
2
Preparate la ganache che servirà come base per la glassa, tenete da parte alcune scaglie di cioccolato fondente che serviranno per la decorazione, fondete a bagnomaria o nel microonde il restante cioccolato tritato insieme alla panna e al glucosio. Emulsionate con una spatola il burro a cubetti.
3
Otterrete una crema lucida ed omogenea. Attendete che arrivi a temperatura ambiente prima di montarla brevemente con le fruste elettriche, la massa apparirà spumosa e aumentata di volume.
4
Con una spatola ricoprite le due metà di torta paradiso con la glassa al cioccolato. Decorate con le scaglie di cioccolato la superficie. Assemblate su un vassoio le due parti della torta, disponendole specularmente.