OK

Torta al rabarbaro

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta al rabarbaro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6 - 8

Originario della Siberia, il rabarbaro è una pianta orticola dal sapore piacevolmente amaro che trova largo impiego in pasticceria, per la preparazione di torte, crostate, pie, confetture e gelatine, e in liquoreria. Si può trovare nei negozi di alimentari specializzati oppure è possibile acquistare le piante presso i vivai più forniti.
La torta al rabarbaro è un dolce soffice e speziato, grazie alle note agrumate e resinose del cardamomo e a quelle fruttate ed esotiche della vaniglia.
 
Può essere accompagnata da panna montata non zuccherata oppure da gelato alla vaniglia.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 1
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 1

1

In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito. Pestate i semi di cardamomo nel mortaio fino a ottenere una polvere fine.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 2
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 2

2

Unite la polvere di cardamomo alla farina e mescolate. In una seconda ciotola sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 3
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 3

3

Aggiungete l'uovo, il sale e i semi di vaniglia, quindi continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto gonfio e cremoso.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 4
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 4

4

A questo punto unite il contenuto delle due ciotole e mescolate con una spatola, versando a poco a poco il latte e amalgamando con cura.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 5
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 5

5

Imburrate una tortiera antiaderente, possibilmente con il fondo amovibile, da 22 cm di diametro e versateci all'interno il composto preparato. Livellate bene con una spatola o con un cucchiaio.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 6
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 6

6

Mondate il rabarbaro con un coltellino eliminando i filamenti. Tagliate ogni gambo a pezzi di una lunghezza che permetta di creare una sorta di raggiera. Disponeteli sull'impasto e ponete al centro qualche pezzetto di un paio di centimetri.

Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 7
Preparazione Torta al rabarbaro - Fase 7

7

Completate distribuendo sulla superficie del dolce le mandorle a lamelle e i cristalli di zucchero. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 10 minuti, quindi a 150° per circa 45 minuti. Fate raffreddare completamente, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL RABARBARO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi