OK
...

Torta ai mirtilli


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa torta ai mirtilli è colorata e scenografica, un dolce tanto squisito quanto veloce da realizzare. La sua base soffice aromatizzata alla vaniglia è ricoperta da una morbida crema pasticciera preparata con mirtilli freschi. Per la colazione o come merenda, ecco una ricetta bella, insolita e golosa. Dal caratteristico colore viola, assolutamente da provare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 uovo
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 50 g di olio di semi
  • 50 g di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • metà dose di crema pasticciera (vedi ricetta)
  • 100 g di mirtilli

La torta ai mirtilli è un dolce ideale per la colazione del mattino o per addolcire con note delicate e fruttate il tè del pomeriggio.

La base soffice con cui è preparata è aromatizzata con la vaniglia, ma se si preferisce si può sostituire questo ingrediente con il limone, in modo da regalare al dolce un tocco più fresco e ancor più profumato.

Preparare la guarnizione scenografica dal caratteristico colore viola, vivace e invitante, è molto semplice: basterà infatti preparare una classica crema pasticciera in cui aggiungere, a metà cottura, i mirtilli freschi.

Il risultato sarà un dolce originale, bello da vedere e dal sapore delicato, persistente ed equilibrato

Se siete golosi di questo piccolo e succoso frutto di bosco, ecco a vostra disposizione tante altre ricette a base di mirtilli. Tra dolci e salate, avrete l'imbarazzo della scelta!



Come preparare: Torta ai mirtilli

Preparazione Torta ai mirtilli - Fase 1
Preparazione Torta ai mirtilli - Fase 1
1

In una ciotola lavorate l'uovo con lo zucchero fin quando non otterrete un composto spumoso.

Preparazione Torta ai mirtilli - Fase 2
Preparazione Torta ai mirtilli - Fase 2
2

Aggiungete l'olio, il latte, la vaniglia, la farina e il lievito. Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato, del diametro di 20 centimetri. Infornare a 180° per circa 20/25 minuti.

Preparazione Torta ai mirtilli - Fase 3
Preparazione Torta ai mirtilli - Fase 3
3

Preparate la crema pasticcera classica aggiungendo a metà cottura i mirtilli. Ricoprite la torta con la crema viola e decorate disponendo al centro alcuni mirtilli e delle foglioline di mentuccia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AI MIRTILLI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#