OK

Tonno rosso in crosta di sesamo, purè di topinambur e tartare all'anice stellato

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tonno rosso in crosta di sesamo, purè di topinambur e tartare all'anice stellato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 5 min

PROCEDIMENTO

Ti verrà in mente una variazione alla "panata" di tonno al sesamo: sopra tutto ti verrà in mente di ammansirla con il sapore dolce e leggerissimamente asprigno dei curiosi tuberi dal curioso nome.

PROCEDIMENTO

Dunque sbuccia i topinambur e mettili al fuoco nella vaporiera per non meno di 45 minuti. Nel frattempo ricava dal trancio di tonno rosso e freschissimo tre cubetti per ogni commensale, e passali nei semi di sesamo premendoli leggermente.

Batti i ritagli con il coltello e marina la tartare in ottimo olio evo ligure.

Pesta energicamente un frutto di anice stellato essicato e setaccia la polvere così ricavata nella marinata, lasciando a riposare.

Passa i tuberi nello schiacciapatate: gira il purè con la frusta così, non ci sarà bisogno d'aggiungere altro liquido perchè sono già sufficientemente succosi. Occorre solo un pizzico di sale e una presa di pepe, finendo con due gocce d'olio.

Ora metti i cubi nella padella antiaderente non troppo rovente senza alcun grasso, girandoli rapidamente su ogni lato.

Nei piatti ovali già scaldati metti una cucchiaiata di purè, tre cubi di tonno ed una tazzina di vetro con la tartare, che avrai decorato con lo spettacolare frutto d'anice stellato.

Consumalo con un Valle dell'Acate Bianco non troppo giovane.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TONNO ROSSO IN CROSTA DI SESAMO, PURÈ DI TOPINAMBUR E TARTARE ALL'ANICE STELLATO"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi