La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La stella di pandoro con mousse al cioccolato fondente è la gioia di ogni goloso. Il dolce simbolo del Natale diventa un grandioso dessert farcito con una crema peccaminosa e frutta fresca. Una ricetta vegetariana per concludere alla grande un pranzo o una cena natalizia in famiglia.
Un dessert scenografico, buonissimo ed estremamente semplice negli ingredienti. Un pandoro farcito con una setosa mousse di cioccolato fondente: questa ricetta vegetariana è golosissima e allo stesso tempo di grande impatto visivo. Ci vuole solo un po' di attenzione nella composizione del dolce. Per una ruscita senza inciampi calcolate bene i tempi di raffreddamento della crema che deve essere ben soda.
COME PREPARARE: LA STELLA DI PANDORO ALLA MOUSSE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Tritate al coltello il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola capiente. In un pentolino scaldate la panna fino a portarla a bollore, quindi spegnete e versatela nella ciotola con il cioccolato. Mescolate fino a completo scioglimento. Fate raffreddare completamente e mettete la mousse in frigo.
Nel frattempo tagliate il pandoro in orizzontale in almeno 6 fette di circa 2 cm di spessore. Appena la mousse inizierà ad addensarsi montatela con le fruste elettriche alla prima velocità, giusto il tempo di renderla spumosa.
Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da circa 1,5 cm di diametro e disponetene un po’ sulla superficie della fetta alla base del pandoro.
Decorate poi ogni punta della fetta a stella con un ciuffetto di mousse. Distribuitevi una manciata di frutti di bosco. Posizionate quindi la fetta successiva, sfalsandola e premendo dolcemente. Mettete sulla punta scoperta della stella un piccolo frutto, alternando gli altri strati con mirtilli e ribes. Proseguite nello stesso modo fino al termine delle fette.
Come tocco finale distribuite i frutti di bosco rimanenti sulla calotta del pandoro. Terminate con una spolverata di zucchero a velo. Servite la stella di pandoro farcito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.