OK

Soufflé glacé al cioccolato

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Soufflé glacé al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo di riposo
3h
Porzioni
4
Preparazione Soufflé glacé al cioccolato - Fase 1
Preparazione Soufflé glacé al cioccolato - Fase 1

1

La prima cosa da fare per preparare il soufflé glacé al cioccolato è scaldare in un pentolino 200 ml di panna, i semi estratti con un coltellino e il baccello di vaniglia. Coprite e lasciate in infusione, mentre tritate il cioccolato, riportate quasi a bollore, eliminate la vaniglia e fuori dal fuoco unite il cioccolato tritato. Non mescolate con una frusta, ma con una spatola flessibile, dal centro verso l’esterno, per non incorporare aria. Continuate a mescolare la ganache di tanto in tanto, finché arriverà a temperatura ambiente.

2

Nel frattempo montate la panna, non a neve fermissima, fermatevi appena sarà lucida, sarà più facile incorporarla, in tre riprese, all’emulsione di cioccolato.

3

Trasferite il composto in frigorifero per un paio d’ore, in modo che assuma maggiore densità. Inserite all’interno di quattro mini ramequin - piccole pirofile monoporzione -  dei coppapasta in acciaio, che ne prolunghino l’altezza. In alternativa potete realizzare degli anelli con carta d’alluminio, piegandola più volte per renderla più resistente. Con un sac à poche inserite la mousse all’interno degli stampini, livellando la superficie con una spatola.

Preparazione Soufflé glacé al cioccolato - Fase 4

4

Lasciate solidificare in freezer per un’ora, ponete i soufflé glacé al cioccolato a temperatura ambiente quindici minuti prima di servire. Sfilate l’anello d’acciaio e decorate con i cristalli di zucchero prima di mandare in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOUFFLÉ GLACÉ AL CIOCCOLATO"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi