OK
...

Pesce sciabola su crema di soia verde alle erbe aromatiche


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 1H E 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di soia verde
  • 800 g di pesce sciabola
  • qualche rametto di rosmarino
  • qualche rametto di timo
  • qualche foglia di salvia
  • qualche foglia di alloro
  • sale
  • olio extravergine d'oliva aromatizzato allo zenzero

Il pesce azzurro, gustoso ed economico, è presente in tutto il Mediterraneo, viene pescato in mare aperto ed è disponibile tutto l’anno. Poiché contiene solo 105 calorie per 100 grammi, il pesce sciabola è magro e digeribile, ha un buon contenuto di Omega3 ed è ricco in vitamine (A, D, B2, PP) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro, fluoro, iodio e selenio).

La soia verde, alimento altamente digeribile, ha un contenuto proteico pari al 40%, decisamente superiore a quello di altri legumi. Inoltre contiene circa 347 calorie per 100 grammi ed è ricca in vitamine (A, E, B9) e sali minerali (ferro, fosforo, magnesio, potassio), oltre ad avere un'azione antiossidante sull'organismo ed equilibrante sul colesterolo.



Come preparare: Pesce sciabola su crema di soia verde alle erbe aromatiche

Preparazione Pesce sciabola su crema di soia verde alle erbe aromatiche - Fase 1
Preparazione Pesce sciabola su crema di soia verde alle erbe aromatiche - Fase 1
1

Fate cuocere la soia in acqua salata per un'ora circa. Ad un quarto d'ora dalla fine, aggiungete le erbe finemente tritate. Spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa.

Preparazione Pesce sciabola su crema di soia verde alle erbe aromatiche - Fase 2
Preparazione Pesce sciabola su crema di soia verde alle erbe aromatiche - Fase 2
2

Lavate, eviscerate e sfilettate la sciabola eliminando testa, coda e spine. Avvolgete i filetti su se stessi formando delle piccole ciambelle e poneteli sul cestello della vaporiera sulla quale avrete precedentemente adagiato le erbe aromatiche. Quindi salate e, a partire dall'ebollizione, cuocete a fuoco medio per 20 minuti circa. Versate su un piatto piano la crema di soia verde a specchio, ponete al centro del piatto due ciambelle di sciabola, decoratele con due ciuffetti di rosmarino e terminate con un filo d'olio aromatizzato allo zenzero. Quindi, servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESCE SCIABOLA SU CREMA DI SOIA VERDE ALLE ERBE AROMATICHE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#