OK
...

Terrina di fegatini


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 15 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 5H
INGREDIENTI
  • 500 g di fegatini di pollo
  • 30 g di scalogno
  • 50 g di burro
  • 120 g di burro chiarificato
  • 60 g di Marsala
  • 20 g di vino
  • salvia
  • rosmarino
Fegatini di pollo, parte meno nobile della coscia, senz'altro, ma sicuramente low cost. Con i fegatini di pollo possiamo fare una terrina spalmabile, un pâté, e stupire i nostri ospiti senza spendere un capitale in foie gras e senza prendere il pâté di prosciutto in tubetto (visto a un buffet... raccapricciante).
Il metodo è molto simile al procedimento, lunghissimo e costosissimo, che si utilizza per fare il foie gras. Considerando che il fegato dell'oca o dell'anitra è molto più grande del fegatino di pollo, direi che andiamo a risparmiare anche un bel po' di tempo.
Vista la situazione economica mondiale, posso dire che questa ricetta potrebbe essere una 'misura anticrisi natalizia'. Provare per credere: costo dell'intera ricetta 5 €.
A voi l'ardua sentenza.
PROCEDIMENTO
Ho cotto i fegatini al sangue nei 50 grammi di burro con gli aromi, ho quindi bagnato con i vini e lasciato evaporare, cercando di mantenere una cottura rosata. Ho passato successivamente il composto al cutter e poi al setaccio. Ho riposto la purea di fegatini in un recipiente e l'ho montata con il burro chiarificato. Ho aggiustato con sale e pepe.
Ho arrotolato il composto su pellicola trasparente; si può utilizzare anche uno stampo in acciaio rivestito di pellicola. Ho lasciato riposare la terrina in frigo per 5 ore coperta. Poi l'ho tagliata a fette e servita con dei crostoni di pane croccante.
Eventualmente si può servire con della confettura di ciliegie o di fragole e si può bardare con fette di guanciale affumicato o di lardo alle erbe, stendendo le fette sulla pellicola e poi aggiungendo il composto prima di raffreddarlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TERRINA DI FEGATINI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#