In una ciotola mescolate 100 grammi di burro con la farina, il sale e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate l’impasto, formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora al fresco. In una tortiera mettete il restante burro e lo zucchero, ponete sul fuoco e appena il composto inizia a caramellare adagiatevi le pere sbucciate e tagliate a fettine poi, girandole spesso con un cucchiaio di legno, cuocetele per circa dieci minuti. Quindi trasferite il recipiente in forno caldo a 220° per un quarto d’ora.
Stendete la pasta a disco appena più grande della tortiera, adagiatelo sulle pere, sigillate accuratamente i bordi. Ponete di nuovo in forno per mezz’ora circa. Ritirate, lasciate riposare alcuni minuti poi, con delicatezza, rovesciatela sul piatto da portata. Servitela tiepida o a temperatura ambiente.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTE TATIN ALLE PERE"
La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La ricetta per preparare una torta scenografica alle pere e formaggio racchiusa in un guscio friabile di pasta brisée al profumo di rosmarino. Provatela, non la dimenticherete facilmente!
La ricetta dell'overnight porridge è senza cottura e si prepara in poco tempo, perfetta per una colazione saziante e buonissima. Una variante facile del classico porridge di avena da arricchire con frutta fresca e secca secondo i vostri gusti.
Ideale se siete appassionati di fitness, ma fantastico per tutti i golosi, il porridge proteico con avena, banane, cioccolato fondente, nocciole e semi di canapa è una colazione buonissima e perfetta per partire con il giusto carico di energia!
Un aperitivo pronto in 10 minuti che stupisce con pochi ingredienti: provate i crostini sfiziosi con Philadelphia Vegetale. Un abbinamento dolce e salato perfetto come antipasto autunnale diverso dal solito.