OK

Tagliolini saporiti

Preparazione
50 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliolini saporiti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 35 min
Calorie
664

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta: sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, aggiungete un pizzico di sale e l’acqua necessaria per impastare e ottenere alla fine una massa omogenea. Ricavatene alcune sfoglie, lasciatele asciugare per 10 minuti, arrotolatele e tagliatele a tagliolini. Disponeteli aperti su un telo e lasciateli asciugare ancora. Preparate il sugo: in una padella lasciate scaldare il lardo e quando si è un po’ ammorbidito aggiungete lo scalogno, la carota e il sedano ben tritati, fate colorire e unite la carne tagliata a pezzetti. Appena tutto è ben rosolato unite i pomodori spellati e tagliati a pezzettini, cuocete per 10 minuti circa a fiamma vivace, regolate sale e pepe, ritirate dal fuoco e aggiungete la maggiorana. Lessate i tagliolini in acqua salata a bollore, sgocciolateli, passateli nella padella del sugo, aggiungete, se necessario, un pochino dell’acqua di cottura della pasta. Cospargete il pecorino, trasferite sul piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIOLINI SAPORITI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi