OK
...

Tagliatelle con la lingua salmistrata


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 25 MIN
CALORIE 589 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di tagliatelle all’uovo fresche
  • 250 g di lingua salmistrata
  • 150 g di prosciutto crudo a fette
  • 150 g di sedano
  • 100 g di burro
  • sale
  • pepe
Il piatto è noto nella campagna lombarda come 'Tagliatelle alla Santa Giuletta' dal nome del paese in provincia di Pavia da cui sembra essere originario.



PROCEDIMENTO
Tagliate la lingua salmistrata a fette e poi a listarelle sottili assieme al prosciutto. Tagliate il sedano a fiammifero. In un tegame antiaderente lasciate fondere il burro e rosolatevi per 10 minuti la lingua salmistrata, il prosciutto e il sedano. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, sgocciolatele al dente, trasferitele nel tegame e spadellatele con il sugo. Completate con abbondante pepe macinato al momento e servite sul piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE CON LA LINGUA SALMISTRATA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
L’origine del piatto è riportata per la prima volta nel libro di Carlo Casana e Lapo Sagramoso “Il Castello è servito” (Ed. Mursia). Carlo Bolognesi, gourmet e sindaco di Santa Giuletta (Pv), sfogliando il volume scopre che le tagliatelle con la lingua salmistrata sono originarie proprio del suo paese. Il sindaco decide così di divulgare il piatto nelle trattorie e nelle sagre della zona dove, dopo decenni di oblio, le tagliatelle riscuotono immediato successo. Carlo Bolognesi ne salvaguarda inoltre la tipicità attribuendo loro il marchio “deco” (denominazione di origine comunale).


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Giorgi
Di colore rosso rubino, risulta all'olfatto intenso, dai piacevoli sentori fruttati se gustato in giovane età, più composti ed evoluti se leggermente invecchiato. In bocca è asciutto, di struttura, leggermente acidulo, buona la persistenza.
COMMENTA
#