OK
...

Sorbetto di limone alla sapa


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 60 MIN
CALORIE 105 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 100 g di zucchero
  • 4 limoni
  • 6 cucchiai di sapa
  • 1 albume
  • 1 bicchiere d’acqua
PROCEDIMENTO
In una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco e portate a bollore. Ritirate, immergete in questo sciroppo una striscia di buccia di limone tagliata molto sottilmente per evitare la sottostante pellicina bianca che è amara, lasciate raffreddare.

Quindi eliminate la buccia di limone e aggiungete allo sciroppo il succo dei quattro agrumi passato al colino e l’albume montato a neve, mescolate, versate il composto in uno stampo a cassetta e mettete in freezer.

Dopo un’ora mescolate e suddividete il sorbetto in coppette ghiacciate. Sopra versatevi a filo un cucchiaio di sapa e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO DI LIMONE ALLA SAPA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
PER SAPERNE DI PIU'
La sapa è in pratica il mosto d’uva lasciato bollire a fuoco basso per circa cinque-sei ore schiumandolo di tanto in tanto. Va poi lasciata raffreddare nel suo recipiente di cottura ed è pronta appena diventa filante. Una volta, soprattutto in campagna, si preparava in casa, oggi il composto si compera pronto nelle drogherie. È una salsa di colore scuro tipica dell’Emilia Romagna, ma era conosciuta fin dai tempi dei Romani. Si presta come condimento per polenta, ceci, castagne e fagioli, accompagna i formaggi saporiti e molti dolci caratteristici regionali.

CONDIVIDI
COMMENTA
#