OK

Sfogliata agli asparagi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sfogliata agli asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 5 min
Preparazione Sfogliata agli asparagi - Fase 1
Preparazione Sfogliata agli asparagi - Fase 1

1

Dopo aver eliminato la parte coriacea dei gambi, scotta gli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti. 
Scolali, raffreddali sotto acqua corrente e tampona con un panno pulito. Tagliali a rondelle in diagonale e trasferisci in una ciotola.

Preparazione Sfogliata agli asparagi - Fase 2
Preparazione Sfogliata agli asparagi - Fase 2

2

Tosta le mandorle in una padella antiaderente. 
Taglia la cipolla a fettine sottili e falla rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Fai raffreddare completamente e tieni da parte.

3

Nella ciotola con gli asparagi aggiungi il pecorino grattugiato, le foglie di maggiorana, il pangrattato e la cipolla. Condisci con un filo di olio extravergine di oliva e regola di sale e pepe. Mescola per amalgamare tra loro gli ingredienti.

4

Srotola la pasta fillo e, delicatamente, trasferisci un foglio su di una teglia rivestita di carta da forno. Spennella con il burro fuso e procedi in questo modo fino a esaurimento dei fogli.

Preparazione Sfogliata agli asparagi - Fase 5
Preparazione Sfogliata agli asparagi - Fase 5

5

Disponi il ripieno sulla pasta in posizione centrale, lasciando un paio di centimetri dai bordi dei lati lunghi e chiudi in modo da formare una sorta di pacchetto, avendo cura di ripiegare verso l'alto le estremità per non far fuoriuscire il tutto.
Spennella con altro burro fuso e cospargi con semi di papavero. Cuoci a 180° per circa 45 minuti o, comunque, fino a doratura. Fai raffreddare completamente e servi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATA AGLI ASPARAGI"

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi