Trasformare il risino dell'asilo in una prelibatezza, in molti modi. Christian Costardi, giovine risottista già emerito del Cinzia a Vercelli ne regala una versione da vertigine: qui una cosa umana, che però richiede un minimo di attenzione per ottenere la desiderata concentrazione dei sapori. Ne vale la pena.
PROCEDIMENTO
Immergere i pomidoro secchi nell'acqua tiepida per un'ora. Tuffare i pomidoro freschi nell'acqua bollente, spellarli, aprirli e privarli dei semi. Unire i datterini pelati e aperti. Versare nell'olio aromatizzato con aglio, leggermente brunito, e lasciare scaldare per 5 minuti. Unire i pomidoro secchi ravvenuti, frullare.
Preparare un piccolo stufato di scalogno. Tostare il riso a secco per tre minuti. Aggiungere vino bianco e sfumare, aggiungere la crema di scalogno. Tirare a cottura con acqua salata. Aggiungere il pomidoro, un pezzetto di burro, un cucchiaio di olio crudo e mantecare via dal fuoco con una manciata di parmigiano, un pizzico di paprika dolce e un pizzico forte.
Versare nel centro del piatto, grattugiare la buccia di un limone non trattato, mandare in tavola.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AL POMODORO E LIMONE"
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che...
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati.