OK

Polenta gratinata

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polenta gratinata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 20 min
Tempo di riposo
3h - 4h
Porzioni
6
Preparazione Polenta gratinata - Fase 1
Preparazione Polenta gratinata - Fase 1

1

Per preparare la polenta gratinata, per prima cosa dedicatevi alla polenta istantanea: cuocetela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, finché avrà raggiunto una consistenza densa e omogenea. Durante la cottura continuate a mescolare frequentemente, così che la polenta non si attacchi al fondo della pentola. Una volta pronta, versatela in contenitore squadrato inumidito con un po' d’acqua, che vi aiuterà poi a sformare la polenta. Livellatela con una spatola per ottenere uno spessore uniforme, eliminando possibili bolle d’aria. Lasciate raffreddare fino a che risulterà ben rappresa, ci vorranno almeno 3 ore.

Preparazione Polenta gratinata - Fase 2
Preparazione Polenta gratinata - Fase 2

2

Sformate e tagliate la polenta a fettine spesse circa mezzo centimetro. A questo punto imburrate leggermente una pirofila, disponete un primo strato di fettine e distribuite il gorgonzola a pezzetti e qualche foglia di salvia. 

Preparazione Polenta gratinata - Fase 3
Preparazione Polenta gratinata - Fase 3

3

Sciogliete il burro in un pentolino con le foglie di salvia rimanenti e lasciate insaporire. Nel frattempo coprite con un secondo strato di fettine di polenta, poi spennellatelo con il burro aromatizzato e distribuite la fontina a scaglie spesse. Ultimate con le foglie di salvia utilizzate per insaporite il burro. 

Preparazione Polenta gratinata - Fase 4
Preparazione Polenta gratinata - Fase 4

4

Passate sotto il grill per circa 10 minuti, finché il formaggio diventa fuso. Gustate la polenta gratinata ancora calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA GRATINATA"

Condividi