Un secondo di pesce che gioca sul contrasto di sapori e temperature. Il medaglione di merluzzo con pak choi e salsa marmorizzata è da provare quando volete stupire con un piatto raffinato, delicato e goloso. Un nuovo modo di assaggiare il merluzzo!
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e condita con fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Il profumo sarà indimenticabile!
Se cercate una ricetta che vi scaldi nelle fredde giornate d’inverno, la polenta gratinata è l'ideale. Due strati di polenta morbida si alternano in un abbraccio goloso: gorgonzola e salvia per un tocco deciso, fontina dolce e burro aromatizzato per dare cremosità e delicatezza. Il risultato è un mix di sapori e consistenze così irresistibile che sparirà in un attimo.
Si tratta di un piatto unico semplice e anche veloce, se come noi utilizzate la polenta istantanea, basta seguire qualche piccolo accorgimento. Abbassate la fiamma prima di versare la farina di mais nell’acqua bollente, così eviterete schizzi e bruciature. Mescolate con costanza nello stesso verso, per una polenta liscia e senza grumi, che non si attacchi al fondo della pentola.
Potete preparare la polenta gratinata anche con la polenta tradizionale oppure con gli avanzi di un'altra preprazione a base di polenta. Servite la polenta gratinata ancora bella calda, appena sfornata: vi assicuriamo che andrà a ruba!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polenta al gorgonzola, Polenta concia, Polenta e baccalà
1
Per preparare la polenta gratinata, per prima cosa dedicatevi alla polenta istantanea: cuocetela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, finché avrà raggiunto una consistenza densa e omogenea. Durante la cottura continuate a mescolare frequentemente, così che la polenta non si attacchi al fondo della pentola. Una volta pronta, versatela in contenitore squadrato inumidito con un po' d’acqua, che vi aiuterà poi a sformare la polenta. Livellatela con una spatola per ottenere uno spessore uniforme, eliminando possibili bolle d’aria. Lasciate raffreddare fino a che risulterà ben rappresa, ci vorranno almeno 3 ore.
2
Sformate e tagliate la polenta a fettine spesse circa mezzo centimetro. A questo punto imburrate leggermente una pirofila, disponete un primo strato di fettine e distribuite il gorgonzola a pezzetti e qualche foglia di salvia.
3
Sciogliete il burro in un pentolino con le foglie di salvia rimanenti e lasciate insaporire. Nel frattempo coprite con un secondo strato di fettine di polenta, poi spennellatelo con il burro aromatizzato e distribuite la fontina a scaglie spesse. Ultimate con le foglie di salvia utilizzate per insaporite il burro.
4
Passate sotto il grill per circa 10 minuti, finché il formaggio diventa fuso. Gustate la polenta gratinata ancora calda.