OK

Pasticcio di patate al prosciutto

Preparazione
10 min
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
1
Tempo totale
35 min

PROCEDIMENTO

Sbucciate la patata, lavatela, tagliatela in 4 pezzi e mettetela in un pentolino coperta da almeno tre dita d’acqua. Ponete il recipiente sul fuoco, portate a ebollizione e proseguite la cottura a pentola coperta per circa 20 minuti fino a che la patata sarà tenera e non opporrà resistenza infilzandola con una forchetta. Scolate la patata con un mestolo forato e trasferitela in un piatto fondo. Scaldate il latte, versatelo sulla patata calda e schiacciatela con una forchetta riducendola a purea. Mescolate ora energicamente con una piccola frusta, unite il cucchiaino d’olio e sbattete ancora in modo da ottenere un composto liscio e spumoso. Frullate il prosciutto, incorporatelo alla purea e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTICCIO DI PATATE AL PROSCIUTTO"

RICETTA MEDIA

La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.

RICETTA FACILE

Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!

Condividi