OK
...

Panelle


preparazione  10 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 60 MIN
CALORIE 293 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di farina di ceci
  • 6 dl circa di acqua fredda
  • 2 cucchiai rasi di prezzemolo tritato
  • olio
  • strutto o olio per friggere
  • sale
  • pepe abbondante
PROCEDIMENTO
In una casseruola diluite la farina di ceci e un pizzico di sale con l’acqua versata a filo. Ponete sul fuoco a fiamma media e, sempre mescolando, cuocete fino a quando la pasta si stacca dalle pareti del recipiente.

Prima di ritirare la casseruola regolate il sale, aggiungete il prezzemolo e un’abbondante presa di pepe, amalgamate il tutto con cura. Spennellate d’olio il piano di lavoro, versatevi l’impasto allo spessore di 1-2 centimetri, lasciate raffreddare, poi tagliate a rettangoli oppure a rombi o a quadratini e friggetene un po’ alla volta in olio (o strutto) ben caldo. Quando le panelle saranno dorate, sgocciolatele e asciugatele su carta assorbente da cucina. Servitele calde con gli aperitivi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANELLE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
In Sicilia, tradizione vuole che si mangi “pane e panelle”; si tratta di un piccolo panino farcito con alcune caldissime panelle fritte e insaporito con gocce di limone. La ricetta delle panelle, forse, è di origine araba e, infatti, qualcosa di simile si ritrova in Tunisia e in molti altri Paesi dell’arco del Mediterraneo. In Italia, con piccole varianti, abbiamo la cecina a Viareggio e la panissa in Liguria.

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Grillo Mozia
Grillo Mozia
Brillante, di colore giallo paglierino, rivela all'olfatto un aroma complesso di frutta fresca e note floreali tipicamente mediterranee. Al palato è fresco e persistente, con spiccata sapidità e struttura.
COMMENTA
#