OK
TAG:

Macchinine di pane ripiene di verdura


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
POSSIBILITA' FRIGO SI
POSSIBILITA' FREEZER SI
INGREDIENTI
  • 600 g di spinaci
  • bietole o coste (anche misti) già puliti
  • 200 g di farina
  • 1 cipolla bionda
  • 1 tuorlo
  • 2 o 3 cucchiai di latte
  • olio extravergine di oliva
  • semi di sesamo
  • sale
PROCEDIMENTO
Impastate la farina con un pizzico di sale, due cucchiai d’olio e un decilitro d’acqua fino a ottenere un composto elastico e omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare.
Scaldate tre dita d’acqua leggermente salata in una pentola e cuocetevi le verdure per 5 minuti. Sbucciate la cipolla, tritatela e stufatela dolcemente per 2-3 minuti in una padella con un filo d’olio. Unite e insaporite le verdure scolate, strizzate e tritate per un paio di minuti.

Dividete la pasta in quattro, tirate ogni pezzo allo spessore di 2 millimetri e ricavate un rettangolo di 15x20 centimetri, e, con i ritagli, una striscia di 3x15 centimetri. Posizionate al centro di ogni rettangolo un quarto del ripieno, chiudete ogni fagottino piegando la pasta dalla parte lunga e sigillando le due estremità. Arrotolate poi la striscia divisa in quattro per fare le ruote. Disponete i fagottini su una teglia foderata di carta da forno, spennelateli con il tuorlo diluito con il latte, attaccate le ruote e spolverizzateli coi semi di sesamo. Infornate a 180° per una ventina di minuti fino a che risulteranno dorati e serviteli tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACCHININE DI PANE RIPIENE DI VERDURA"

PER SAPERNE DI PIU'

PIÙ VELOCE CON LA PASTA GIÀ PRONTA

Se siete di fretta o non avete voglia di fare la pasta matta, sostituitela con la pasta sfoglia fresca già stesa. Al contrario, se siete tranquille, potete farla impastare direttamente ai vostri bambini. Aumentate le dosi mantenendo la proporzione di un cucchiaio d’olio e mezzo decilitro d’acqua per ogni 100 grammi di farina e, mentre voi procedete nella preparazione delle macchinine, fate giocare vostro figlio con la pasta avanzata. Si divertirà molto, soprattutto se lo doterete di un piccolo matterello e di qualche stampino per biscotti dalla forma originale.


CONDIVIDI
COMMENTA
#