Preparate la granita: in una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco, portate a bollore, diminuite il calore e cuocete per cinque minuti. Ritirate, aggiungete il Barolo, lasciate raffreddare. Versate il composto in una vaschetta da ghiaccio, mettete in freezer per tre ore mescolando ogni mezz’ora per ottenere una consistenza granulosa. Preparate il caramello: in un tegamino versate l’acqua, aggiungete lo zucchero e due-tre gocce di limone, portate a bollore e tenete sul fuoco fino a quando il composto assume un bel colore dorato intenso. Ritirate, diluite lo sciroppo con l’acqua calda versata a filo, fate riposare mezz’ora, poi aggiungetevi il cioccolato e lasciatelo sciogliere. Suddividete la granita di vino in bicchieri bassi tondeggianti e sopra versatevi a filo un cucchiaio di caramello al cioccolato.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRANITA AL BAROLO CHINATO"
Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso.
Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici.
Lotus cheesecake bars, una ricetta speciale per una cheesecake fredda, porzionata in barrette super golose al gusto Lotus, i famosi biscotti speziati e caramellati.
La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima.
Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima.