OK

Focaccia alle patate

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
6
Tempo totale
3h e 30 min
Calorie
209

PROCEDIMENTO

Pestate il basilico in un mortaio o tritatelo, mescolatelo con due cucchiai d’olio e lasciatelo riposare. Lessate le patate, scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Stemperate il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, sciogliete il sale nella restante acqua. Raccogliete in una terrina le patate, il lievito, la farina e l’acqua salata, mescolate bene.

Lavorate l’impasto con energia per quindici-venti minuti, alla fine dovrà risultare elastico e morbido, copritelo con un telo da cucina e lasciate lievitare per due ore. Lavorate la pasta ancora per alcuni minuti, poi stendetela in una teglia da forno e, picchiettandola con la punta delle dita, riducetela allo spessore di circa mezzo centimetro, spennellate la superficie con olio aromatizzato al basilico e pepate. Cuocete in forno caldo a 200° per circa venticinque minuti. Ritirate e servite in tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA ALLE PATATE"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi