OK

Finte uova

Preparazione
1h e 10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo totale
1h e 30 min
Calorie
55

PROCEDIMENTO

Per questa pietanza servono i gusci vuoti delle uova. Quindi, con l’apposito strumento in vendita nei negozi di casalinghi, togliete la calotta alle uova, versate tuorlo e albume in una ciotola (li userete per un’omelette), lavate i gusci delicatamente. Asciugateli e riponeteli a testa in giù fino al momento di adoperarli.

Lasciate a bagno separatamente in acqua salata per circa otto minuti i gamberetti e le vongole.

In una pentola raccogliete lo spicchio d’aglio, il peperoncino, il fumetto di pesce e il vino bianco. Ponete sul fuoco, portate a bollore, fate ridurre di un terzo, quindi cuocetevi prima i gamberetti per due minuti e poi le vongole per altri due minuti. Lessate in acqua appena salata i piselli e le palline di carota. Lasciate raffreddare tutti gli ingredienti.

Sgusciate le uova sode, separate i tuorli dagli albumi, tagliate gli albumi a dadini, passate i tuorli al passaverdura con i fori medi e mescolateli al prezzemolo tritato. Preparate la gelatina come indicato nella confezione e insaporitela con il succo di limone.

Disponete nelle confezioni portauovo (quelle di cartone usate per la vendita di uova fresche) i gusci vuoti e poi, con un cucchiaino riempiteli alternando gli ingredienti preparati senza pressarli. Alla fine versate la gelatina fino a riempirli completamente. Riponete in frigorifero. Ritirate, sgusciate con molta delicatezza le finte uova e adagiatele in piedi al centro del piatto da portata, guarnite intorno con foglie d’insalata e pomodorini tagliati a fiore oppure a metà.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINTE UOVA"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi