OK

Pudding di riso alle spezie e acqua di rose

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pudding di riso alle spezie e acqua di rose  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8

Un’idea alternativa in conclusione di una cena etnica tra amici? Ecco il pudding di riso alle spezie e acqua di rose, una ricetta facile da preparare che si può gustare sia tiepida che fredda. Ottima da realizzare in anticipo (deve riposare almeno due ore prima di essere portata in tavola), prende ispirazione dal classico rice pudding inglese con riso, zucchero e latte.

Nella versione proposta non c’è il latte – giusto un cubetto di burro – e il budino viene arricchito con ingredienti come cardamomo, zafferano, cannella e acqua di rose, per un dolce al cucchiaio che strizza l’occhio all’Oriente e alle sue caratteristiche spezie, giocando tra il dolce e il salato.

Nella ricetta del pudding troviamo anche un abbinamento esotico che non è molto diffuso nella cucina occidentale, ovvero quello tra le spezie e l’acqua di rose: quest’ultima ha il merito di enfatizzare gli aromi, rendendo i profumi ancora più avvolgenti. Servitelo come dessert monoporzione in coppette o ciotoline: morbido e goloso, sarà un vero successo.


ALTRE RICETTE GOLOSE: Vanilla pudding, Chia pudding alle fragole e latte di cocco

Preparazione Pudding di riso alle spezie e acqua di rose  - Fase 1
Preparazione Pudding di riso alle spezie e acqua di rose  - Fase 1

1

Preparare il pudding di riso alle spezie e acqua di rose non è difficile. Iniziate sciacquando accuratamente il riso per tre volte e poi mettetelo in una casseruola con l’acqua e il sale. Portate a ebollizione e cuocete coprendo con il coperchio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite lo zucchero e lo zafferano, quindi proseguite la cottura per altri 20 minuti, assicurandovi sempre che il riso non attacchi.

Preparazione Pudding di riso alle spezie e acqua di rose  - Fase 2
Preparazione Pudding di riso alle spezie e acqua di rose  - Fase 2

2

Fuori dal fuoco aggiungete l’acqua di rose, la cannella, il cardamomo e il burro, mescolate e rimettete a cuocere per 30 minuti: il risultato sarà un composto denso. Una volta pronto, trasferite il pudding all’interno di coppette o ciotole monoporzione. Fate riposare in frigorifero per 2 ore: prima di servire decorate con la granella di pistacchi e pepe rosa.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PUDDING DI RISO ALLE SPEZIE E ACQUA DI ROSE "

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi