OK
...

Pizza con il Bimby


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Con il Bimby preparare in casa una delle ricette più classiche della tradizione italiana è davvero semplice e veloce. Ecco quindi spiegata passo passo la ricetta dell'impasto base della pizza, qui completato nella versione margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 15 MIN-20 MIN
LIEVITAZIONE 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER L'IMPASTO
  • 400 g di farina 0
  • 100 g di farina manitoba
  • 250 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • PER FARCIRE
  • 400 g di mozzarella fiordilatte
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • basilico fresco (o origano secco)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Icona della cibo italiano nel mondo, la pizza è uno dei piatti più amati e rivisitati nei cinque continenti. Prepararla in casa è un'irrinunciabile abitudine che sa di convivialità e festa.

Accanto alla ricetta tradizionale, è possibile ridurre al minimo i tempi necessari all'impastamento utilizzando il Bimby. Il risultato sarà una pizza di tutto rispetto.

Questo impasto base può essere farcito a proprio piacimento, dalla classica margherita (che vi proponiamo in questa ricetta) alla combinazione di ingredienti che preferite.

Qualche suggerimento? La pizza con il cornicione ripieno, con pomodoro mozzarella acciughe e basilico, quattro stagioni o ai funghi.


Come preparare: Pizza con il Bimby

Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 1
Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 1
1

Per preparare la pizza con il Bimby per prima cosa riunite nel boccale le farine, il lievito e l'acqua. Aggiungete anche l'olio, chiudete con il coperchio e lavorate per 2 minuti a velocità spiga, aggiungendo il sale circa a metà tempo.

Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 2
Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 2
2

Dovrete ottenere una massa omogenea che impasterete brevemente a mano, il tanto che basta ad ottenere una palla liscia. Trasferitela in una ciotola appena unta di olio, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 3
Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 3
3

Dividete l'impasto a metà e stendetelo premendo con le mani in due teglie circolari piccole, in alternativa una grande rettangolare, appena spolverate con della semola rimacinata di grano duro. Date forma al cornicione facendo pressione lungo il bordo con la punta delle dita. Farcite a piacere. Per la pizza margherita: cospargete la pasta con il pomodoro, olio di oliva, sale e basilico fresco (o origano secco).

Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 4
Preparazione Pizza con il Bimby - Fase 4
4

Infornate alla massima potenza e cuocete per circa 15 minuti o comunque fino a quando il bordo avrà assunto un bel colore nocciola, aggiungendo la mozzarella, ben scolata dal siero e strizzata, 5-6 minuti prima della fine. La pizza con il Bimby è pronta, servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA CON IL BIMBY"

CONSERVAZIONE
L'impasto per pizza con il Bimby può essere conservato, già lievitato, per un massimo di 2 giorni in frigorifero ben coperto con pellicola alimentare.



CONDIVIDI
COMMENTA
#