OK

Pescatrice con carciofi e prosciutto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pescatrice con carciofi e prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

La pescatrice con carciofi e prosciutto si prepara in soli 20 minuti ed è un piatto originale e prelibato, di facile realizzazione.

I carciofi, il "cuore" della ricetta, sono avvolti nella tenera polpa della pescatrice; il prosciutto crudo arrotolato intorno, infine, completa il tutto donando al piatto la giusta sapidità.

Dopo la cottura in forno di tre quarti d'oora, sfornerete un piccolo capolavoro: un secondo di mare prelibato, dall'abbinamento equilibrato nei sapori.

Fuori stagione, potete utilizzare per questa preparazione carciofi arrosto sott’olio, scolati, asciugati e tagliati a spicchi.

Per altri secondi di pesce dal successo assicurato, potete consultare tante ricette con la pescatrice.

PROCEDIMENTO

Mondate i carciofi, eliminate il gambo, le foglie dure e il fieno centrale e tagliateli a spicchi. Man mano che sono pronti metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Sbucciate e tritate finemente l’aglio, fatelo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai di olio, unite i carciofi, una presa di sale e cuoceteli coperti per 15 minuti. Eliminate la pellicina che riveste la coda di pescatrice, incidetela per il lungo fino a raggiungere la parte cartilaginea ed eliminatela.
Stendete le fette di prosciutto su un foglio di carta da forno accavallandole leggermente tra di loro e ponete al centro il pesce preparato. Disponete i carciofi raffreddati al posto della lisca centrale, richiudetevi sopra la polpa e avvolgete il tutto nel prosciutto. Legate con più giri di spago da cucina e trasferite il pesce in una teglia rivestita con carta da forno. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a metà e distribuiteli intorno alla pescatrice, unite il vino e 4-5 cucchiai di olio e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PESCATRICE CON CARCIOFI E PROSCIUTTO"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi