OK

Paté di peperoni e basilico

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Paté di peperoni e basilico ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min

Il paté di peperoni e basilico è una preparazione semplice, perfetta per accompagnare degli appetitosi crostoni di pane o come rapido condimento per un gustoso piatto di pasta. Una ricetta ideale per conservare a lungo i profumi dell'estate e che può essere confezionata e regalata come un pensiero “home made” che sarà certamente gradito.

I peperoni sono una verdura di stagione nei mesi estivi: colorati e versatili, sono molto amati e regalano tante preparazioni sfiziose, ad esempio scoprite le nostre 30 ricette facili e gustose con i peperoni che amerete subito.

Se vi piacciono le consistenze cremose non perdete le nostre 10 salse, mousse e creme da spalmare con ingredienti estivi: sono semplici da realizzare, per arricchire tartine, crostini e bruschette. Ma anche per farciture e per insaporire insalate e piatti freddi. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoni sott'aceto, Confettura di peperoni, Salsa di peperoni

Preparazione Paté di peperoni e basilico - Fase 1
Preparazione Paté di peperoni e basilico - Fase 1

1

Per preparare il paté di peperoni e basilico lavate, asciugate e tagliate a metà i peperoni. Rimuovete i semi e i filamenti interni. Tagliate le falde a cubetti per una cottura uniforme. Trasferiteli in una padella antiaderente. Aggiungete la cipolla affettata sottilmente e lo spicchio di aglio a pezzetti. Coprite e fate grigliare – senza grassi – su fuoco alto per qualche minuto, mescolando ogni tanto.

Preparazione Paté di peperoni e basilico - Fase 2
Preparazione Paté di peperoni e basilico - Fase 2

2

Salate e aggiungete un giro di olio. Proseguite la cottura senza coperchio fin quando le verdure non risulteranno morbide, ma ancora al dente. Quando il fondo di cottura sarà piuttosto asciutto, spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo tostate i pinoli per pochi minuti su un'altra padella antiaderente. Trasferite tutto in un mixer da cucina e frullate. Correggete di sale. Aggiungete un generoso giro di olio, un ciuffo di basilico e le fette di pane. Frullate ancora fino a ottenere una consistenza densa.

Preparazione Paté di peperoni e basilico - Fase 3
Preparazione Paté di peperoni e basilico - Fase 3

3

Trasferite il paté in una ciotola e incorporate i pinoli tostati. Distribuite il paté all'interno di uno o più barattoli perfettamente puliti e asciutti e coprite la superficie con l'olio. Il paté di peperoni si conserva in frigorifero fino a una settimana. Servite il paté su fette di pane tiepide appena bruscate.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATÉ DI PEPERONI E BASILICO"

Condividi