Un primo piatto che ci aiuta a depurarci, magari dopo una cena impegnativa. Il passato detox (che non dovremmo definire crema per la totale assenza di latte e panna, benché ora la distinzione si vada perdendo) è a base di broccoli, carciofi e sedano. La patata serve ad legare fra loro gli ingredienti rendendo l'insieme più 'cremoso'.
Ottima la decorazione con quadratini di pane integrale appena saltati in padella con un po' di olio e una presa di sale, i semi di sesamo e girasole. Potete decorare con semi di chia oppure noci. Potete preparare questa minestra in abbondanza e congelarla per consumarla all'occorrenza.
Non tutti sanno che nei carciofi, contrariamente a quanto avviene per la maggior parte delle verdure, gli antiossidanti aumentano dopo la cottura.

GUARDA IL VIDEO DEL PASSATO DETOX
Molte alternative a questa ricetta fra le nostre creme, in particolare la crema di carote e finocchi o la vellutata di zucca nella zucca! Nella maggior parte di queste preparazioni è previsto l'utilizzzo di brodo vegetale, anche per il brodo vi consigliamo di prepararlo ogni volta che avete a disposizione scarti di verdure e congelarlo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di cavolfiore al latte e mandorle, Grano saraceno con i broccoli, Zuppa di broccoli e cicoria allo zenzero