L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Questi biscotti sottili e delicati sono un classico della pasticceria. Semplici da preparare, sono perfetti per esser gustati con una tazza di tè o di cioccolata calda, ma anche per accompagnare gelati, semifreddi o dessert al cucchiaio. Rappresentano inoltre un'ottima soluzione per utilizzare albumi avanzati da altre preparazioni.
PER CIRCA 40 BISCOTTI:
1
In una ciotola riunite il burro morbido (andrà preso fuori dal frigo con largo anticipo), lo zucchero a velo e la vaniglia. Mescolateli con una frusta (in alternativa vanno bene anche lo sbattitore elettrico o la planetaria, ma andranno usati a bassa velocità) fino a ridurli in una crema omogenea. Aggiungete metà degli albumi nei quali avrete stemperato il sale e amalgamateli al composto.
2
Unite metà della farina e mescolate con cura per amalgamare. Procedete in questo modo aggiungendo la metà di albumi e la farina restanti.
3
Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia da 10 mm. Fate riposare 10 minuti in frigorifero e preriscaldate il forno a 200°. Dressate il composto su più teglie rivestite di carta forno, formando dei bastoncini di una lunghezza di 5-6 cm che dovranno essere ben distanziati in quanto le lingue di gatto in cottura si abbasseranno e allargheranno notevomente.
4
Cuocetele per circa 10-12 minuti, quando saranno dorate ai lati sono pronte. Sfornatele, fatele intiepidire un paio di minuti sul piano di lavoro e staccatele dalla carta forno aiutandovi con una spatola. Le lingue di gatto sono pronte.