OK

Insalata di verdure invernali con tofu grigliato

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata di verdure invernali con tofu grigliato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Una portata di benessere, questa insalata di verdure invernali con tofu grigliato è ricca di vitamina C, contenuta nel broccolo e nelle arance, e di grassi e proteine vegetali, ottimi alleati della salute, come i semi, la frutta secca e il tofu.

Con del pane integrale o della focaccia di accompagnamento, questa insalata diventa un piatto unico facile e veloce da preparare, perfetto per una pausa pranzo leggera o per una “schiscetta” gourmet da portare in ufficio. Affinché i broccoli e i cavolfiori non si sfaldino, è importante non farli cuocere troppo e scolarli al dente, quando sono ancora un po’ croccanti. L’arancia pelata al vivo regala un bellissimo colore brillante alla preparazione. Per altri contorni invernali guardate la nostra gallery contenente 30 ricette facili e gustose con le verdure di stagione.

Se non amate il tofu e siete “onnivori”, potete sostituirlo con della carne bianca di pollo o di tacchino, tagliata a listarelle e passata sulla bistecchiera.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pollo, Insalata di cavolfiore, Insalata invernale

Preparazione Insalata di verdure invernali con tofu grigliato - Fase 1

1

Per preparare l’insalata di verdure invernali con tofu grigliato, ricavate le cimette di broccoli e cavolfiori, lavatele e cuocetele in acqua bollente salata fino a quando non saranno al dente. Scolatele e tenetele da parte. Prelevate gli spicchi dell’arancia al vivo. Raccoglieteli in una ciotola capiente insieme alle cime di broccolo e cavolfiore. Condite con un pizzico di sale e un giro di olio. 

 

Preparazione Insalata di verdure invernali con tofu grigliato - Fase 2
Preparazione Insalata di verdure invernali con tofu grigliato - Fase 2

2

Prendete il tofu e tamponatelo con carta assorbente. Tagliatelo a strisce larghe poco più di 1 cm e grigliatelo su una bistecchiera rovente, avendo cura di farlo dorare su tutti lati. 

 

Preparazione Insalata di verdure invernali con tofu grigliato - Fase 3
Preparazione Insalata di verdure invernali con tofu grigliato - Fase 3

3

Tagliatelo a cubetti e aggiungetelo all’insalata: unite anche i gherigli di noce e le mandorle precedentemente tostate in padella. Ultimate il tutto con un goccio di salsa di soia, una manciata di semi di lino e una di uva passa che avrete precedentemente ammollato in poca acqua tiepida. Servite l'insalata di verdure invernali con tofu grigliato.

 

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI VERDURE INVERNALI CON TOFU GRIGLIATO"

Si ispira alla tradizione greca, questa spanakopita con riso e spinaci, ma, rispetto all'originale, questa versione non contiene elementi di origine animale, come le uova e la feta, in favore del tofu e delle noci. Se amate le torte salate, dovete... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti
RICETTA MEDIA

Ricetta tipica della cucina giapponese, il ramen è una zuppa saporita e nutriente. Scopri la nostra ricetta: una versione semplice da poter fare a casa quando si vuole! Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La pita è il pane tipico dei paesi del medio-oriente. Piatto, bianco e morbido è ideale per essere farcito con kebab, hummus e falafel. Lo troviamo abitualmente nelle nostre panetterie, ma non è difficile da realizzare in casa in tempi anche... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Gli stick di tofu sono una ricetta vegana e light, grazie alla cottura al forno. Molto golosi da gustare per l'aperitivo o davanti alla tv, sono una valida alternativa a snack più pesanti quali olive all'ascolana e crocchette. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi