OK
...

Coni di cioccolato e frutta fresca


preparazione  60 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un'idea per un dolce veloce e facile da preparare, i coni di cioccolato e frutta fresca si preparano in pochi minuti e trasformano la merenda in un momento speciale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 60 MIN
COTTURA 5 MIN
PORZIONI 10 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 9 coni gelato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 30 g di granella di pistacchio
  • 30 g di polvere di cocco
  • 30 g di granella di nocciola
  • 1 mela di media grandezza
  • 3 nespole
  • 10 ciliegie
  • 10 fragole
  • 2 kiwi
  • 1/2 limone

In questa ricetta scopri come fare i coni al cioccolato partendo dai coni che si preferiscono, tradizionali in wafer oppure in cialda. Riempirli di frutta dopo averli rivestiti di cioccolato vi permetterà di improvvisare un dessert estivo, veloce e facile.

Abbiamo scelto nespole, ciliege, mele, fragole e kiwi, privilegiando così la frutta di stagione e italiana, tuttavia sono gustosissimi anche con della frutta esotica, ananas e mango ad esempio.

Volendo, magari in occasione di un pranzo estivo, potrete completarli con una pallina di gelato alla crema ma in questo caso abbiamo preferito lasciare i coni di cioccolato e frutta fresca come dei 'finti gelati', sani e leggeri. Se l'idea vi piace li potete anche mischiare a dei kiwi al cioccolato sullo stecco!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Millefoglie di lingue di gatto e crema diplomatica, Banane in sfoglia, Cheesecake senza cottura alle fragole



Come preparare: Coni di cioccolato e frutta fresca

Preparazione Coni di cioccolato e frutta fresca - Fase 1
Preparazione Coni di cioccolato e frutta fresca - Fase 1
1

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà sciolto lasciatelo leggermente intiepidire e immergetevi i bordi di ogni cono, in modo che si formi un goloso e ampio rivestimento lungo tutto il bordo interno ed esterno.

Preparazione Coni di cioccolato e frutta fresca - Fase 2
2

Immergete ora il cono rivestito di cioccolato in una ciotola con la granella di pistacchio o di nocciola oppure con la polvere di cocco. Il cioccolato deve essere ancora morbido, solo così la granella aderirà bene. Otterrrete dei coni decorati croccanti e gustosi. Lasciate raffreddare i coni disponendoli nell'apposito strumento oppure in bicchieri che li sostengano.

Preparazione Coni di cioccolato e frutta fresca - Fase 3
Preparazione Coni di cioccolato e frutta fresca - Fase 3
3

Tagliate la frutta a dadini e lasciatela riposare con del limone per 10 minuti.

Quando i coni di cioccolato si saranno ben solidificati potrete riempirli con la frutta. Per rendere i coni di cioccolato alla frutta fresca un dessert più completo ed estivo potete completarli con una pallina di gelato alla crema.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONI DI CIOCCOLATO E FRUTTA FRESCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#