I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Un'idea per un dolce veloce e facile da preparare, i coni di cioccolato e frutta fresca si preparano in pochi minuti e trasformano la merenda in un momento speciale.
In questa ricetta scopri come fare i coni al cioccolato partendo dai coni che si preferiscono, tradizionali in wafer oppure in cialda. Riempirli di frutta dopo averli rivestiti di cioccolato vi permetterà di improvvisare un dessert estivo, veloce e facile.
Abbiamo scelto nespole, ciliege, mele, fragole e kiwi, privilegiando così la frutta di stagione e italiana, tuttavia sono gustosissimi anche con della frutta esotica, ananas e mango ad esempio.
Volendo, magari in occasione di un pranzo estivo, potrete completarli con una pallina di gelato alla crema ma in questo caso abbiamo preferito lasciare i coni di cioccolato e frutta fresca come dei 'finti gelati', sani e leggeri. Se l'idea vi piace li potete anche mischiare a dei kiwi al cioccolato sullo stecco!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Millefoglie di lingue di gatto e crema diplomatica, Banane in sfoglia, Cheesecake senza cottura alle fragole
1
Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà sciolto lasciatelo leggermente intiepidire e immergetevi i bordi di ogni cono, in modo che si formi un goloso e ampio rivestimento lungo tutto il bordo interno ed esterno.
2
Immergete ora il cono rivestito di cioccolato in una ciotola con la granella di pistacchio o di nocciola oppure con la polvere di cocco. Il cioccolato deve essere ancora morbido, solo così la granella aderirà bene. Otterrrete dei coni decorati croccanti e gustosi. Lasciate raffreddare i coni disponendoli nell'apposito strumento oppure in bicchieri che li sostengano.
3
Tagliate la frutta a dadini e lasciatela riposare con del limone per 10 minuti.
Quando i coni di cioccolato si saranno ben solidificati potrete riempirli con la frutta. Per rendere i coni di cioccolato alla frutta fresca un dessert più completo ed estivo potete completarli con una pallina di gelato alla crema.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.