OK

Chips di pomodoro

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Chips di pomodoro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min

1

Lavate i pomodori e asciugateli perfettamente. Con un coltello seghettato tagliateli a fette di circa 5 millimetri di spessore e allineateli su due o tre tappetini da forno in silicone senza sovrapporli. Spolverizzateli con poco sale, poco zucchero e un pizzico di basilico secco.

2

Disponeteli in forno già caldo a 110 °C (se ventilato)  o a 120 °C (se statico). Cuoceteli per un’ora, poi abbassate la temperatura di 10 gradi e proseguite la cottura per altre  2-4 ore, finché saranno ben disidratati. Il tempo di cottura può variare molto in base al grado di umidità e alla quantità di acqua contenuta nei pomodori. 

3

Finché sono caldi i pomodori restano morbidi, ma si seccano raffreddandosi. Per verificare il grado di disidratazione toglietene uno dal forno e fatelo raffreddare per un minuto.  Se risulta asciutto e croccante allora è pronto, altrimenti proseguite la cottura e controllate di tanto in tanto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIPS DI POMODORO"

RICETTA MEDIA

La francesinha è un golosissimo sandwich portoghese a base di carne, formaggio fuso e una ricca salsa al Porto e birra. Una ricetta molto particolare e unica nel suo genere, da provare almeno una volta per condividerla in famiglia o con gli amici.

RICETTA FACILE

I souvlaki sono spiedini tipici della Grecia, un iconico street food consumato anche come secondo piatto. Si preparano in tante varianti di carne o pesce, questa è la ricetta dei souvlaki di maiale. Un'idea facile e perfetta per un pranzo o una cena...

Condividi