Dall'unione fra due totemici dolci americani: cheesecake e brownies, nasce la squisita cheesecake browines alle more.
Ma siamo poi così sicuri che la cheesecake sia americana? In effetti la prima torta al formaggio che la storia ricordi è stata creata in un luogo molto lontano da New York, più precisamente in Grecia, nel 776 a.C., per rifocillare gli atleti delle Olimpiadi.
La New York cheesecake è solo la più famosa fra tante versioni di torte al formaggio. Anche la cucina regionale italiana ha le sue 'cheesecake', fatte con ricotta e frutta, basti pensare alla cassata siciliana o alla torta ricotta e pere della costiera Amalfitana.
Provate a sentire ancor più vicino questo dolce, andate lungo i sentieri, ai margini dei boschi o nella nostra macchia mediterrane e raccogliete le more, che in questa stagione cresono rigogliose sui rovi, saranno perfette per la salsa che guarnisce la chessecake bowines e more.
Se ve ne avanza qualcuna potete decorare una bella millefoglie al cioccolato e more o dilettarvi in una seconda cheesecake alle more, questa volta senza cottura.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata senza cottura con more e fichi, Macadamia cheesecake, Crostata di ricotta e uvetta, Torta oreo