OK

Cetrioli in agrodolce

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cetrioli in agrodolce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo di riposo
8h e 30 min
Porzioni
4
Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 1
Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 1

1

Per preparare i cetrioli in agrodolce iniziate lavando i cetrioli e tagliandoli a rondelle non troppo sottili, tenendo anche la buccia. Cospargeteli con una manciata di sale grosso e lasciateli marinare a secco per 15-20 minuti.

Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 2
Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 2

2

Procedete realizzando l’agrodolce: in un pentolino unite l’aceto, l’acqua, lo zucchero, un cucchiaio di pepe in grani, uno spicchio d’aglio e le foglie di alloro. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti.

Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 3
Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 3

3

Al termine della marinatura sciacquate i cetrioli e scolateli bene, così da eliminare l’acqua di vegetazione. Trasferiteli in una ciotola e versateci sopra la soluzione agrodolce ancora bollente. Copriteli subito con pellicola e una volta a temperatura ambiente metteteli in frigorifero per un minimo di 8 ore.

Preparazione Cetrioli in agrodolce - Fase 4

4

Potete servire i cetrioli in agrodolce come contorno, in insalata o come antipasto sfizioso. Ricordate di consumateli entro un paio di giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CETRIOLI IN AGRODOLCE"

Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...

RICETTA MEDIA

Le ostriche sono un piatto delizioso: molluschi dal fresco sapore di mare, da assaporare in purezza o con un po' di succo di limone. Un calice di Champagne ed è tutto pronto per le vostre cene in famiglia a base di pesce.

Condividi