Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Gli ingredienti principali di questo piatto sono: manioca, latte di cocco, gamberi, passata di pomodoro e spezie. Il loro incontro in questa preparazione dà vita a un piatto tradizionale brasiliano, gustoso e saporito. Da accompagnare con una ciotolina di riso bollito o da gustare così al naturale, si rivelerà una piacevole sorpresa per il palato. Un piatto inusuale, assolutamente da scoprire!
Il bobó de camarão è un piatto tradizionale brasiliano. Si tratta di una preparazione tanto gustosa quanto inusuale, semplice da preparare e pronta in mezz'ora, da servire come primo o piatto unico.
Una crema di manioca e latte di cocco incontra il gusto di un sugo speziato a base di passata di pomodoro, curcuma, coriandolo e peperoncino. Il tutto accoglie con equilibrio il sapore del mare dei gamberi.
Il risultato è una sorta di "zuppa" profumata da servire calda o a temperatura ambiente, magari accompagnata da una ciotolina di riso bollito.
Tante altre ricette a base di gamberi vi aspettano per esser cucinate: antipasti, primi, secondi o piatti unici. A voi la gustosa scelta!
1
Pelate la manioca con un coltello affilato e tagliatela a piccoli pezzi per facilitarne la cottura. Lavate e pulite i gamberi, tenendo da parte le teste, e lasciateli a bagno per circa 30 minuti nel lime spremuto.
2
Mettete a cuocere le teste dei gamberi in 600 millilitri di acqua per circa 15 minuti. Filtrate il brodo così ottenuto. Unitevi la manioca, il latte di cocco e portate a bollore. Quando la manioca sarà cotta, passatela al mixer per ottenere una purea. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un mestolo di brodo di pesce che avrete opportunamente tenuto da parte.
3
Pestate l’aglio e soffriggetelo per circa 3 minuti con l’olio, quindi aggiungete la cipolla e la curcuma. Quando la cipolla sarà appassita, unite la passata di pomodoro, il coriandolo e il peperoncino. Cuocete il tutto per circa 5 minuti. Prelevate i gamberi dal lime, asciugateli e aggiungeteli alla passata di pomodoro, quindi proseguite la cottura per qualche minuto. Unite la purea di manioca, mescolate e servite.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.